18 Maggio 2020 - 27 Settembre 2020
Fantastic Utopias
Immaginare una realtà alternativa
è il primo passo per raggiungerla
A cura di Ilaria Bonacossa
In collaborazione con Galleria Continua
Artisti: Jonathas De Andrade, Berlinde De Bruyckere, Carlos Garaicoa, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Ilya e Emilia Kabakov, Zhanna Kadyrova, Sabrina Mezzaqui, Michelangelo Pistoletto, Ornaghi e Prestinari, Kiki Smith, Hiroshi Sugimoto, Pascale Marthine Tayou, Ai Wei Wei, Chen Zhen.
Negli spazi dell’Ala Scaligera i lavori di 15 artisti internazionali danno vita nella loro diversità a immagini e oggetti inaspettati e forse magici, seducenti e spaventosi insieme, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.
In questa mostra, curata da Ilaria Bonacossa in collaborazione con Galleria Continua, protagonista è il fantastico: relegato dall’Ottocento al mondo dell’infanzia, diventa il mezzo per infrangere le convenzioni e immaginare ciò che sembra impossibile e sconosciuto.
Artisti
(anticipazione)
Today will end (Oggi finirà): è questo il monito, scritto con parole formate da fili elettrici pieni di minuscole lampadine, che ci accoglie all’ingresso della mostra Fantastic Utopias.
L’iniziativa è stata organizzata negli spazi restaurati dell’Ala Scaligera alla Rocca d’Angera, nell’ambito del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese. Allestito per essere aperto il 20 aprile, il percorso espositivo d’arte contemporanea rimane “sospeso” nella sua meraviglia all’interno del castello angerese in attesa che i visitatori possano ammirarne dal vivo tutta la sua bellezza.
L’opera con le luci posta all’ingresso è dell’artista indiana Shilpa Gupta e parla del tempo e del rapporto di ciascuno con i ricordi e le emozioni, un tema estremamente attuale nel contesto sociale che stiamo vivendo. La commenta così Ilaria Bonacossa, curatrice della mostra in collaborazione con Galleria Continua: “La sua inevitabile verità sembra spingere ciascuno a prendere coscienza delle proprie azioni, a vivere il momento presente come se fosse l’ultimo ma al contempo suggerisce una dimensione temporale assoluta in cui l’oggi di ciascuno si esaurisce diventando insignificante nello scorrere della storia”.
Protagonisti della mostra sono immagini e oggetti inaspettati e forse magici, al contempo seducenti e spaventosi, capaci di portarci in universi alternativi lontani dalla verosimiglianza.
E ciò avviene anche grazie alla suggestione degli spazi della Rocca d’Angera, in cui le opere sono state sapientemente inserite proprio con l’intento di creare un effetto “fantastico”. Come nel caso dell’opera dell’artista cinese Ai Weiwei in una sala affrescata che si raggiunge tramite un corridoio: da qui si intravede sospeso un monumentale pesce volante con grandi ali spiegate, in volo verso un’antica finestra affacciata sul Lago Maggiore e le sue isole. Il volo simbolico verso il lago è una esortazione a non rinunciare ai nostri sogni e desideri.
Salendo di un piano, si entra in una sala in cui troviamo a sorpresa un trabattello da cantiere.
Ci sono dei lavori in corso?
Stanno restaurando la Rocca?
Il piccolo trabattello che occupa la parete frontale diventa quasi una stanza, uno spazio architettonico occupato da figure fantasma, abiti senza corpi che evocano contemporaneamente la presenza e l’assenza degli essere umani. È l’opera Second Hand dell’artista ucraina Zhanna Kadirova: nella sua espressione artistica la resistenza dei materiali evoca quella dei connazionali ai cambiamenti violenti della società post-sovietica. Il suo lavoro sprigiona l’energia vitale di una generazione che crede nel futuro e nel cambiamento.
Questa anticipazione offre solo alcuni esempi di come le opere dei quindici artisti internazionali diano vita a oggetti inaspettati e densi di significato e di come abbiano trovato la perfetta collocazione sullo sfondo maestoso della Rocca d’Angera.
Info utili
La visita è compresa nel biglietto di ingresso alla Rocca di Angera.
Orari di visita alla mostra:
• tutti i giorni dalle 12 alle ore 17.30 – ultimo ingresso | chiusura ore 18.
Suggerimenti Utili
Orari
-
Isola Bella
-
Isola Madre
-
ROCCA DI ANGERA
-
PARCO PALLAVICINO
- Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.
Come arrivare
- Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Cosa Vedere
-
Isola Bella
- Palazzo Borromeo +
- Giardino barocco all’italiana +
-
Isola Madre
- Palazzo Borromeo +
- Giardino all’Inglese +
-
Rocca di Angera
- Sale storiche +
- Museo della Bambola e del giocattolo +
- Ala Scaligera +
- Giardino Medievale +
-
Parco del Mottarone
- Mottarone Adventure Park +
- Bar Stazione +
- Rifugio Genziana +