Il Lago Maggiore si estende per una lunghezza di 66 km tra il territorio italiano e quello svizzero, dalla Pianura Padana fino alle vette alpine dell’Ossola.
Secondo bacino italiano per grandezza, il Lago Maggiore – chiamato anche Verbano – è di origine glaciale e raccoglie le acque dei fiumi Toce e Ticino ed è situato a 194 metri di altezza rispetto al livello del mare, raggiungendo la profondità di 380 metri nei pressi di Cannero Riviera.
Se per caso si ha un cuore sensibile, bisogna vendersi anche la camicia pur di vedere i dintorni del Lago Maggiore.
Stendhal
Con le Alpi a cornice e i caratteristici paesi che si affacciano sulle sue sponde, la bellezza del Lago Maggiore è esaltata dalla perla del Golfo Borromeo.
Da sempre fonte di ispirazione per letterati, artisti, musicisti e scrittori di tutta Europa che ne fecero meta nell’Ottocento del Grand Tour, i territori del Verbano sono riconosciuti ancora oggi come meta del turismo d’élite.
Tante le località conosciute che colorano le sue coste.
Baveno
Un tempo importante centro termale, oggi luogo di villeggiatura del Golfo Borromeo
Arona
Vivace centro commerciale, nacque qui San Carlo Borromeo. A ricordarlo il “San Carlone”, la vistosa statua in rame e bronzo che ispirò la Statua della Libertà di New York
Angera
Dal fascino pittoresco e con una storia millenaria, il paese è famoso per la sua fortificazione medievale, la Rocca di Angera
Cannero Riviera
Sul delta del torrente Cannero, il paese guarda ai fiabeschi castelli che emergono dal lago
Scoprire il lago in crociera
C’è un modo diverso e romantico di vivere il Lago Maggiore. In crociera, le acque del Golfo Borromeo regalano prospettive inedite e scorci indimenticabili. Il battello o il motoscafo privato sono una scelta alternativa di visita. La Navigazione dei Laghi e le società private propongono linee che collegano le maggiori località del Verbano, unendo l’Italia alla Svizzera.
Il Lago Maggiore Express offre la possibilità di un viaggio completo tra le meraviglie dell’Ossola e della Svizzera. Si parte in treno da una delle cittadine del lago fino a Locarno per poi proseguire in battello e godersi un viaggio tra ponti sospesi, vallate, giardini sull’acqua e isole che sembrano dipinte.
Link utili
Distretto dei laghi
www.distrettolaghi.it
Navigazione Lago Maggiore
www.navigazionelaghi.it
CCIAA del Verbano Cusio Ossola
www.illagomaggiore.it
Suggerimenti Utili
Orari
-
Isola Bella
-
Isola Madre
-
ROCCA DI ANGERA
-
PARCO PALLAVICINO
- Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.
Come arrivare
- Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Cosa Vedere
-
Isola Bella
- Palazzo Borromeo +
- Giardino barocco all’italiana +
-
Isola Madre
- Palazzo Borromeo +
- Giardino all’Inglese +
-
Rocca di Angera
- Sale storiche +
- Museo della Bambola e del giocattolo +
- Ala Scaligera +
- Giardino Medievale +
-
Parco del Mottarone
- Mottarone Adventure Park +
- Bar Stazione +
- Rifugio Genziana +