Il castello medievale che domina la sponda lombarda del Lago Maggiore è lo spazio ideale dove poter svolgere anche attività didattiche e ludiche dedicate a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Attraverso il gioco e le varie proposte di attività, scoprire la storia e l’arte della Rocca di Angera diventerà un divertente viaggio nel tempo.
Il giardino medievale si trasforma nel luogo perfetto per scoprire nuove e inusuali varietà botaniche, apprezzare la semplicità delle piante anticamente coltivate e lasciarsi sorprendere dal ciclo vitale della natura che si trasforma ad ogni stagione.
La collezione del Museo della Bambola e del Giocattolo – il più grande d’Europa, vi stupirà con gli automi provenienti da ogni parte del mondo, raccontando il mondo del gioco nei secoli passati.
Le proposte della Rocca di Angera sono varie e adatte a ogni tipo di esigenza.
Laboratori didattici per scoprire i segreti del castello e della sua storia attraverso quesiti ed enigmi, visite gioco e percorsi animati, avventure in costume per vivere in prima persona le gesta di impavidi eroi e personaggi leggendari conosciuti solo nei libri.
Parco Pallavicino
Attraverso un approccio multidisciplinare, i bambini e i ragazzi possono sperimentare direttamente sul campo e apprendere a vari livelli di difficoltà i segreti e le dinamiche del mondo naturale. Le nozioni fornite avranno l’obiettivo di migliorare la conoscenza degli animali e delle piante, suggerire alcune soluzioni per avvicinarsi con rispetto e fiducia alla fauna selvatica o creare “un bosco di classe”.
I laboratori botanici e faunistici tenuti da esperti in biologia e scienze naturali del Parco Pallavicino consentono a bambini e ragazzi di avvicinarsi al mondo botanico e agli animali per imparare a conoscerli.
Le attività sono pensate per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado..
Insieme ai biologi e agli addetti del parco, si potrà dare da mangiare a daini, lama e caprette tibetane che abitano la Fattoria. Nella pulcineria, i piccoli piumati appena nati potranno essere ammirati mentre muovono i primi passi nel mondo.
L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto tra i piccoli visitatori e gli abitanti del parco.
I laboratori
Le attività proposte all’interno dell’aula didattica hanno come obiettivo quello di trasmettere attraverso il gioco, l’osservazione e la scoperta i valori della biodiversità di flora e fauna.
L’Isola Bella è la meta ideale per immergersi in epoca barocca.
Una guida accompagnerà i ragazzi nella principesca dimora del Seicento raccontando il ricco tesoro custodito nelle 20 sale di Palazzo Borromeo: dipinti, arazzi, legni scolpiti, statue, sontuose suppellettili e l’importante Galleria dei Quadri o del Generale Berthier, unica pinacoteca rimasta fra le tante che esistevano nel Nord Italia e che andarono disperse negli anni.
Espone più di centotrenta opere, dai seguaci di Leonardo ai maestri del Seicento lombardo.
L’avventura continua nelle grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto a livello dell’acqua, e con le passeggiate nello splendido giardino all’italiana con le sue terrazze fiorite, le fontane, e le statue raffiguranti fiumi, venti, stagioni. Saliti i gradini del Teatro Massimo, sarà possibile ammirare come dal ponte di un veliero il panorama del Lago Maggiore.
Famosa per le straordinarie fioriture che la rendono unica, all’Isola Madre guide esperte accompagneranno i piccoli visitatori in un tour dedicato alla conoscenza delle incredibili varietà botaniche provenienti da tutto il mondo.
Addentrandosi in questa natura lussureggiante apparirà chiaro perché Gustave Flaubert la definì un paradiso terrestre.
Da non perdere il Palazzo cinquecentesco con la preziosa ricostruzione di ambienti d’epoca, la straordinaria collezione di teatrini e marionette del Seicento. Luoghi unici che da sempre hanno affascinato visitatori di tutti i tempi, da Napoleone a Carlo Alberto di Savoia, da Flaubert a Oscar Wilde.
Compila il form per essere ricontattato
Suggerimenti Utili
Orari
-
Isola Bella
-
Isola Madre
-
ROCCA DI ANGERA
-
PARCO PALLAVICINO
- Direttamente online la possibilità di acquistare in modo sicuro e veloce i biglietti, le visite guidate e molto altro.
Come arrivare
- Raggiungere le Terre Borromeo è facile! Sono a solo un’ora e mezza da Milano e facilmente raggiungibili dai principali aeroporti. Scopri come raggiungerle in auto, treno e come prenotare il traghetto che vi porterà sulle isole.
Cosa Vedere
-
Isola Bella
- Palazzo Borromeo +
- Giardino barocco all’italiana +
-
Isola Madre
- Palazzo Borromeo +
- Giardino all’Inglese +
-
Rocca di Angera
- Sale storiche +
- Museo della Bambola e del giocattolo +
- Ala Scaligera +
- Giardino Medievale +
-
Parco del Mottarone
- Mottarone Adventure Park +
- Bar Stazione +
- Rifugio Genziana +