Isole Borromee Isole Borromee

14 Maggio 2020

Dal 18 maggio aprono Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera con mostre d’arte e fioriture

Dal 18 maggio aprono Isola Bella,  Isola Madre e Rocca di Angera  con mostre d’arte e fioriture

Dopo Parco Pallavicino che ha riaperto lo scorso 4 maggio, parte finalmente la stagione 2020 di Isole Borromee e Rocca di Angera. Tra gli appuntamenti da non perdere, le mostre d’arte “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella” e “Fantastic Utopias” e le splendide fioriture sull’Isola Madre.

 
Nel rispetto delle misure di sicurezza e per un accesso veloce, si consiglia l’acquisto online dei ticket.
E con l’app Ufirst si azzerano le code alle biglietterie.

Da lunedì 18 maggio prende il via definitivamente la stagione 2020 del Lago Maggiore con la riapertura dei siti museali di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera. Dopo Parco Pallavicino, che ha accolto di nuovo i visitatori dallo scorso 4 maggio, ora è il turno delle altre destinazioni di Terre Borromeo.

L’azienda SAG che gestisce i siti di Terre Borromeo si impegna da diverse settimane a garantire la massima sicurezza del personale e dal 18 maggio dei visitatori, assicurando la miglior esperienza di visita possibile. Agli ospiti si consiglia di acquistare prima dell’arrivo il biglietto online per accedere in modo distanziato, ma direttamente, al controllo ingressi dei musei, evitando la biglietteria. Sul sito è possibile organizzare una Borromeo Experience completa selezionando più location ad un prezzo scontato e aggiungere il trasferimento in motoscafo da Stresa.

Inoltre, scaricando Ufirst, piattaforma gratuita disponibile via app e web, si prenota virtualmente il proprio posto all’orario desiderato; in prossimità del proprio turno si riceve una notifica e a quel punto sarà possibile recarsi al museo e godere di un accesso preferenziale.

Numerose le novità da scoprire nelle diverse location del circuito Terre Borromeo.

 

ISOLA BELLA

La mostra

A 400 anni dalla nascita di Vitaliano VI Borromeo e nell’anno del Barocco Piemontese, l’Isola Bella celebra il suo “creatore” con la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”, a Palazzo Borromeo fino all’1° novembre 2020.
Allestiti nel grande salone, ritratti in pittura e in scultura, medaglie e documenti che testimoniano le fasi principali della vita di Vitaliano VI oltre ad alcune opere mai esposte al pubblico. Anche nelle sale del percorso museale si potranno individuare i mobili e i quadri originali che si trovano ancora oggi dove li volle il nobile milanese.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA +

Mostra Vitaliano VI
Dettaglio, Ritratto di Vitaliano VI Borromeo, Salomon Adler , 1680, olio su tela

 

Dormire all’Isola

Chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza al Lago Maggiore sull’Isola Bella ha l’opportunità di pernottare nei romantici appartamenti Borromeo’s Dream Home (per prenotazioni event@isoleborromee.it), scrupolosamente sanificati prima di ciascun ingresso.

Borromeo's Dream Home
Borromeo's Dream Home
Borromeo's Dream Home

Visitare in sicurezza

Ai visitatori è richiesto di rispettare rigorosamente le regole dettate dalle disposizioni governative come l’obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento di sicurezza, lavarsi frequentemente le mani (sono disponibili dispenser con gel igienizzante lungo i percorsi di visita e nelle toilette).

CONSULTA IL DETTAGLIATO VADEMECUM DI VISITA +

 

ISOLA MADRE

Sull’Isola Madre le fioriture, le specie esotiche, i profumi e le piante rare creano un’atmosfera idilliaca dove il tempo sembra fermarsi. Accanto alla fontana delle ninfee e alla Cappella di S.Vittore, si trovano la Caffetteria e il bookshop completamente rinnovati. Gli spazi sono stati ampliati con i vecchi locali delle serre, preservando lo stile e i materiali, come il pavimento in cotto completamente recuperato. Anche qui per la prima fase di apertura è possibile usufruire solo del servizio da asporto.

Isola-Madre-riapertura-veduta-drone
Isola Madre

ROCCA DI ANGERA

La mostra

Spostandoci sul versante lombardo del Lago Maggiore, la proprietà della Rocca di Angera rinnova l’appuntamento con l’arte. Nell’ambito del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo, le sale dell’Ala Scaligera ospiteranno fino al 27 settembre 2020 la terza edizione della mostra di arte contemporanea, dal titolo “Fantastic Utopias”.
Il percorso espositivo, a cura di Ilaria Bonacossa e in collaborazione con Galleria Continua, è costituito da opere e installazioni di 15 artisti di fama internazionale, tra i quali Antony Gormley, Michelangelo Pistoletto, Kiki Smith, Ai Weiwei. La mostra nasce dal presupposto che nel nostro mondo post-reale, in cui conflitti, crisi politiche e ambientali sembrano susseguirsi senza sosta, il fantastico e la sua rappresentazione sono tornati al centro delle riflessioni contemporanee.

SCOPRI DI PIÙ SULLA MOSTRA +

Feiyu Ai Weiwei.
Feiyu, Ai Weiwei. Da "Fantastic Utopias" (credits Andrea Rossetti)

Tra le novità della Rocca, i visitatori potranno accedere liberamente fino alla Caffetteria dove sarà possibile acquistare il biglietto di ingresso per poi iniziare il percorso di visita del giardino medievale, del Castello e godere del suggestivo panorama sull’estremità meridionale del Lago Maggiore.

Rocca di Angera
Rocca di Angera

PARCO PALLAVICINO

Nell’oasi naturale del Parco Pallavicino, sul lungolago di Stresa, è possibile passeggiare tra i viali alberati e il giardino dei fiori immergendosi tra i colori della natura. A breve sbocceranno le rose in tutte le loro sfumature e da non perdere nei mesi estivi zinnie, impatiens e begonie.
50 specie tra mammiferi e volatili sono il punto forte di questo luogo che ospita anche una Fattoria, dove pascolano liberamente daini, caprette, lama, alpaca e pecore.
Restano ancora chiuse per motivi di sicurezza l’area giochi e picnic. Il servizio di caffetteria è disponibile ma solo per asporto.

Parco Pallavicino Daini
Parco Pallavicino pavoni

PARCO DEL MOTTARONE

Aprirà il 23 maggio la stagione estiva del Parco del Mottarone, meta prediletta di famiglie con bambini, sportivi e amanti delle attività outdoor. A 2 chilometri dal casello della Strada Privata Borromea si concentrano le attrazioni Mottarone Adventure Park, Bar Stazione, e in vetta il ristorante Rifugio Genziana e un chiringuito dove d’inverno partono gli impianti sciistici.
Inaugurato lo scorso anno con lo scopo di valorizzare la zona boschiva, il parco avventura è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai 3 anni. L’ideale per trascorrere una giornata emozionante, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.
Tutti i punti di ristoro saranno aperti temporaneamente solo con il servizio di asporto.

 
 
Per motivi di sicurezza sanitaria, non sono ammessi i gruppi e non è possibile noleggiare le audioguide. Per le visite ai siti di Isola Bella e Isola Madre si consiglia di scaricare l’App Isole Borromee che consente di attivare l’audioguida sul proprio dispositivo.

 
 
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA +

I nostri partner
Great Gardens of the World
Instagram Feed
✨ In una dimora principesca come Palazzo Borrom ✨ 
In una dimora principesca come Palazzo Borromeo non poteva mancare la Sala del trono.
👑
Sopra il trono settecentesco, acquistato a Venezia da Maria Borromeo D'Adda, sei grandi statue dorate in legno sorreggono la volta decorata da stucchi.
L’intera sala è un tripudio barocco: dagli stipi in tartaruga alle decorazioni a parete in oro e azzurro. Un’esaltazione dell’insolito e dello stravagante con cui Vitaliano VI voleva superare le corti di Mantova e Genova.
🛡
“Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”. In mostra fino al 1° novembre.
.
Main sponsor: @aon_italia
.
.
.
✨
In a royal residence like Palazzo Borromeo, the inclusion of a Throne Room is essential.
👑
Above the eighteenth-century throne, purchased in Venice by Maria Borromeo D'Adda, six large gilded wooden statues support the vault, decorated with stuccoes.
The entire room is a Baroque triumph: from the tortoiseshell cabinets to the gold and blue wall decorations. An exaltation of the unusual and extravagant, with which Vitaliano VI wanted to outdo the courts of Mantua and Genoa.
🛡
"Vitaliano VI: The Invention of Isola Bella". On display until November 1st.
.
Main sponsor: @aon_italia

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #isolabella #art #artlovers #stresa #baroccopiemonte
Prosegue senza sosta la rinascita dei Castelli di Prosegue senza sosta la rinascita dei Castelli di Cannero.
A un anno dall'inaugurazione dei lavori, continua a buon ritmo il restauro della fortezza che nel 2022 aprirà al pubblico.

The rebirth of the Castles of Cannero continues unabated.
One year later the inauguration of the works, the restoration of the fortress proceeds at a good pace. It will open to the public in 2022.

#TerreBorromeo
#lakemaggiore #castellidicannero
#conservation
#renovation
#thinkingaboutfuture
😁 "Rompi le regole, perdona in fretta, bacia p 😁 
"Rompi le regole, perdona in fretta, bacia piano, ama profondamente, ridi a crepapelle e non rimpiangere mai ciò che ti ha fatto sorridere." 
.
Così scriveva Mark Twain, invitandoci a vivere intensamente ogni giorno.
.
Con le sue parole vi auguriamo una buona Giornata Mondiale del Sorriso!
.
.
.
😁
"Break the rules, forgive quickly, kiss softly, love deeply, laugh and never regret what made you smile."
.
These words by Mark Twain remind us to live life to the full, every day.
.
We wish you a happy World Smile Day!
.
📸 @shaun_brennan

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa
#worldsmileday
Le emozioni dello sport sull’acqua approdano al Le emozioni dello sport sull’acqua approdano al Lago Maggiore!
.
Dal 30 settembre al 4 ottobre la città di Baveno ospita il Campionato Mondiale di Motonautica, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica con il patrocinio di Terre Borromeo.
.
Tre gare della classe 3D che si concluderanno domenica con la cerimonia di premiazione.
Link in bio per maggiori informazioni.
.
Motoscafi e spettacolo, al lago come al mare.
.
Main partner @zaccherahotels
.
.
.
The excitement of sport is arriving at Lake Maggiore!
.
From September 30th to October 4th, the city of Baveno will host the World Motorcycle Championship, organized by the Italian Motorcycle Federation with the patronage of Terre Borromeo.
.
Three 3D class races will take place on Sunday followed by an awards ceremony.
Link in bio for more information.
.
Speedboats and shows, on the lake as well as at the sea.
.
Main partner @zaccherahotels

#terreborromeo #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #stresa
🌟 Sappiamo tornare bambini e meravigliarci dell 🌟
Sappiamo tornare bambini e meravigliarci delle piccole cose?
🌿
Visitare le Isole Borromee insieme ai più piccoli non è solo sensibilizzarli al rispetto e alla cura della natura ma anche imparare a guardarla con i loro occhi.
💓
Siete pronti?
.
.
.
🌟
Is it possible to become children again and marvel at the little things?
🌿
Visiting the Borromean Islands with the little ones is not only a fantastic way to show them how to respect and care for nature, but it also allows them to learn by looking at it through their own eyes.
💓
Are you ready?

#terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #natureaddicted #viaggioinitalia #estateitaliana
📃 Sin dagli albori della civiltà, bene e male 📃 
Sin dagli albori della civiltà, bene e male sono i due principi fondamentali che governano l'esistenza umana: a ognuno la responsabilità di decidere da quale farsi guidare.
.
Vitaliano VI ha scelto di spendere la propria vita nella creazione di un progetto che durasse nei secoli, della cui bellezza ne potessero godere tutti.
.
In mostra a Palazzo Borromeo "Vitaliano VI. L'invenzione dell'Isola Bella", fino al 1° novembre.
.
.
.
📃
Since the dawn of civilization, good and evil have been the two fundamental principles that govern human existence. We are all responsible for deciding which one to be guided by.
.
Vitaliano VI chose to spend his life creating a project that would last throughout the centuries, so that it’s beauty could be enjoyed by all.
.
"Vitaliano VI: The Invention of Isola Bella", on display at Palazzo Borromeo until November 1st.

#artlovers #terreborromeo #isolabella #lakemaggiore #lagomaggiore #borromeoexperience #baroccopiemonte #estateitaliana #viaggioinitalia
This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

Log in as an administrator and view the Instagram Feed settings page for more details.